Conto alla rovescia per la retrospettiva americana su Hayao Miyazaki

11 Settembre 2020

Film Still, My Neighbor Totoro (1988), Hayao Miyazaki, © 1988 Studio Ghibli

C’è grande attesa negli Stati Uniti per l’apertura dell’Academy Museum of Motion Pictures, presentato come “la prima istituzione al mondo dedicata a esplorare l’arte e la scienza del cinema”. Progettato dal Renzo Piano Workshop Building, l’edificio – con sede a Los Angeles – ospiterà mostre permanenti, workshop, incontri con registi ed eventi a misura di bambino, con la speranza di dare vita a uno spazio dinamico, sperimentale ed educativo, tutto nel segno della settima arte.

LA GRANDE MOSTRA SU HAYAO MIYAZAKI

A inaugurare l’apertura del museo sarà l’attesissima retrospettiva dedicata al maestro del cinema di animazione giapponese Hayao Miyazaki. Già annunciata in passato, suscitando non poco clamore fra gli amanti del grande disegnatore e fondatore dello Studio Ghibli, la mostra è stata presentata nel dettaglio proprio in questi giorni, con la diffusione di alcune ghiottissime informazioni relative al progetto.

Curata da Jessica Niebel e J. Raúl Guzmán, e organizzata in collaborazione con lo stesso Studio Ghibli, la rassegna sarà un’immersione nell’universo creativo dell’artista, amato in tutto il mondo per film come Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke e La città incantata. Inaugurato nello stesso giorno di apertura del museo – fissato per il 30 aprile 2021 –, il progetto espositivo occuperà la Marilyn and Jeffrey Katzenberg Gallery dell’edificio, ospitando oltre trecento oggetti, molti dei quali mai prima d’ora esposti fuori dai confini nipponici.

UN VIAGGIO IN COMPAGNIA DI MEI

Suddivisa in sette sezioni tematiche, la mostra – dal titolo Hayao Miyazaki – è stata immaginata come un vero e proprio “viaggio” che accompagnerà i visitatori nelle ambientazioni dei film più iconici realizzati dall’artista, e nondimeno nelle fasi biografiche e professionali che ne hanno segnato la carriera. Accompagnati dalla piccola Mei, la giovane protagonista sognatrice de Il mio vicino Totoro, i visitatori potranno ammirare tavole originali, bozzetti preparatori, storyboard, poster e proiezioni su larga scala selezionati dagli oltre sessant’anni di attività di Miyazaki, con l’obiettivo di conoscere da vicino il processo creativo e le tematiche che da sempre ne contraddistinguono la poetica: su tutte l’attenzione per la questione ambientale, lo spirito pacifista e la carica onirica delle scene.

Singoli episodi del percorso espositivo, infine, saranno dedicati al rapporto tra Miyazaki e Isao Takahata, l’amico e regista con cui l’autore fondò – insieme a Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma – il celebre Studio Ghibli nel 1985.

[Immagine in apertura: Film Still, My Neighbor Totoro (1988), Hayao Miyazaki, © 1988 Studio Ghibli]