5 proposte per iniziare il nuovo anno tra arte, musica e cultura

30 Dicembre 2020

Un dettaglio della locandina del programma "Oltretutto", del Comune di Roma. Courtesy immagine Antonio Sileo

Capodanno 2020: in Italia e nel mondo non si terranno i tradizionali eventi pubblici di piazza aperti, ai quali migliaia di persone prendevano parte per ascoltare musica dal vivo, ballare, brindare e divertirsi insieme in attesa del nuovo anno. Anche la transizione fra il 2020 e il 2021 sarà inevitabilmente segnata dall’emergenza sanitaria e, più in generale, dalle ferite lasciate dai drammatici eventi che si sono susseguiti negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, chiunque lo vorrà, seppur nella propria dimensione privata e domestica, avrà l’opportunità di vivere questo Capodanno sui generis facendo il pieno di arte, cultura e bellezza. Di seguito, vi proponiamo una carrellata di progetti digitali messi a punto in cinque città d’Italia, e fruibili da ovunque, per i prossimi giorni.

IL CAPODANNO DI ROMA È OLTRE TUTTO

Parallelamente alle iniziative digital Natale nei musei online e Natale in gioco, promosse da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e attivi fino al 6 gennaio 2021, la Capitale si appresta a celebrare il passaggio dal 2020 al 2021 con una speciale proposta culturale. Curata da Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle istituzioni culturali cittadine, OLTRE TUTTO è l’esperienza in streaming, accessibile gratuitamente sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook di cultureroma, che, unendo musica, arte e cultura, scandirà il conto alla rovescia per l’arrivo del nuovo anno. Ricco ed eterogeneo il parterre di ospiti che si passeranno il testimone dalle 22 in poi: da Gianna Nannini a Manuel Agnelli con Rodrigo D’Erasmo; da Diodato a Elodie; da Carl Brave a Gemitaiz, da Michela Murgia a Chiara Valerio, solo per citarne alcuni. Un’attenzione particolare sarà riservata all’arte contemporanea, come testimoniano le due monumentali installazioni in corso di realizzazione a Roma, realizzate da Alfredo Pirri e da Tim Etchells, e la prima mondiale di Tomás Saraceno: How to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights. In questa occasione, infatti, l’artista argentino debutterà con una singolare esplorazione delle connessioni della Terra con l’Universo e dell’Uomo con la Natura e il Cosmo combinando “un livello sonoro, uno visivo e un terzo legato alla percezione delle vibrazioni“.

PENSIERI ILLUMINATI NEL CAPODANNO DI MILANO

Il Capodanno 2020 di Milano sarà all’insegna di Pensieri Illuminati. Curato dagli artisti Felice Limosani e Beatrice Venezi, con la direzione del regista Marco Boarino, il progetto è stato anticipato da un inedito invito, rivolto ai cittadini del capoluogo lombardo e non solo: chiunque ha potuto inviare un messaggio di speranza e fiducia nel futuro condividendolo su una piattaforma dedicata. Tutti i contributi pervenuti, autentici “pensieri illuminati”, sono stati elaborati in digitale e saranno trasmessi in streaming, nel corso della speciale serata che sarà trasmessa in modalità streaming sul video portale di Sky Arte – media partner dell’evento – a partire dalla 22:30 del 31 dicembre. Ad accompagnare il countdown saranno i musicisti dell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” e gli attori della Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” – Fondazione Milano. Protagonista dell’appuntamento anche Alessandro Preziosi, in veste di “narratore” di una videoinstallazione, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

IL CONCERTO DI CAPODANNO DI PALAZZO PRETORIO DI PRATO 

Saranno sonorità seicentesche ad accogliere il 2021 a Prato, in Toscana. Venerdì 1° gennaio, alle ore 11, collegandosi ai canali Facebook e YouTube del Museo di Palazzo Pretorio, sarà infatti possibile ascoltare il recital Nel mar che bagna a Mergellina il piede, a cura di Mesotonica: la scaletta prevede brani inediti di autori del Seicento napoletano eseguiti dagli artisti dell’ensemble Cappella Neapolitana, diretto da Antonio Florio. Una scelta non casuale, che si pone in continuità con le opere eseguite dagli autori selezionati in occasione della mostra Dopo Caravaggio. Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito, allestita nel museo pratese.

BERGAMO SI DÀ APPUNTAMENTO NEL RESTAURATO TEATRO DONIZETTI

Bisognerà attendere per la riapertura al pubblico del Teatro Donizetti, tra le icone architettoniche della città di Bergamo, tornato al suo splendore dopo un triennio di lavori. Sono stati completamente restaurati tutti i palchi, il soffitto di platea e del foyer e, non appena le condizioni lo consentiranno, il teatro tornerà ad accogliere pubblico e artisti in piena sicurezza. Nell’attesa, si potrà godere di un assaggio del suo rinnovato aspetto grazie a L’ange de Nisida di Gaetano Donizetti, il primo degli spettacoli proposti in versione video sul canale tv del Donizetti. Quest’opera donizettiana, messa in scena in prima mondiale a Bergamo dopo la ricostruzione a cura di Candida Mantica, sarà disponibile il 31 dicembre alle ore 22, ma già dalle ore 8 dello stesso giorno e fino alle 20 del 1° gennaio si potranno effettuare visite virtuali gratuite della struttura teatrale grazie al progetto, in tre parti, Donizetti ON. Riaccendi le luci del teatro.

TRE GIORNI DI SORPRESE A PALAZZO GRASSI, A VENEZIA

Tradizionalmente scelta dai turisti italiani e internazionali per le festività di fine anno, Venezia quest’anno si aprirà al pubblico globale attraverso le tre giornate dell’#OpenLab digitale proposto da Palazzo Grassi – Punta della Dogana. Destinataria è l’intera community online, che dal 1° al 3 gennaio 2021 potrà prendere parte a workshop pensati e sviluppati appositamente per essere visualizzati e fruiti online. L’iniziativa, che ha già riscosso consensi nel recente passato, sarà questa volta curata da Libri Belli, il progetto Instagram di Livia Satriano che incoraggia alla (ri)scoperta della tradizione letteraria italiana a partire dalle copertine dei volumi.

[Immagine in apertura: Un dettaglio della locandina del programma OLTRE TUTTO del Comune di Roma. Courtesy immagine Antonio Sileo]