Sarà inaugurato ufficialmente il 19 dicembre T MUB, il primo museo dedicato a Umberto Boccioni. Istituito a Morciano di Romagna, il museo punta a raccontare la vita e la parabola creativa dell'artista, con particolare riferimento agli anni morcianesi della famiglia, originaria del piccolo comune in provincia di Rimini.
Sarà presentato ufficialmente il prossimo 19 dicembre, in occasione del 138esimo anniversario della nascita del suo protagonista, il nuovo museo in omaggio a Umberto Boccioni: il primo luogo espositivo temporaneo completamente dedicato alle opere e alla parabola creativa del noto esponente futurista. Ad accoglierlo è la città di Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, luogo caro al pittore e scultore di Reggio Calabria in quanto terra natale dei suoi genitori Raffaele e Cecilia.
Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, il Museo T MUB sarà diretto da Beatrice Buscaroli, con l’obiettivo di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi della famiglia dell’artista, acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso, e organizzare iniziative di vario genere per diffondere l’eredità dell’autore di Forme uniche della continuità nello spazio – la celebre scultura collocata presso il Museo del Novecento di Milano.
Presentata ufficialmente il prossimo sabato alle ore 11:00 sulla pagina Facebook della Fondazione Boccioni, l’istituzione – per ora in una sede temporanea nell’attesa di trovare la sua collocazione definitiva nella casa natale dei genitori dell’artista – porta a compimento l’antico desiderio dell’amico e collega futurista Filippo Tommaso Marinetti, che già negli anni Trenta pensò di realizzare una raccolta museale dedicata al pittore.
Al tal riguardo, Beatrice Buscaroli ha commentato: “La nascita di un luogo dedicato al più vicino degli artisti che seguirono Marinetti all’inizio del movimento ci sembra un omaggio dovuto. Lo scopo sarà di raccogliere tutti i possibili documenti relativi a Boccioni, costituire una biblioteca e una fototeca, radunando intorno a noi altri appassionati di questo artista, la cui vita e opera sono un summa del Futurismo e del suo slancio verso un futuro che riserverà molte sorprese”.
[Immagine in apertura: courtesy T MUB]