Tutto pronto per il primo museo temporaneo dedicato a Umberto Boccioni

16 Dicembre 2020

courtesy T MUB

Sarà presentato ufficialmente il prossimo 19 dicembre, in occasione del 138esimo anniversario della nascita del suo protagonista, il nuovo museo in omaggio a Umberto Boccioni: il primo luogo espositivo temporaneo completamente dedicato alle opere e alla parabola creativa del noto esponente futurista. Ad accoglierlo è la città di Morciano di Romagna, in provincia di Rimini, luogo caro al pittore e scultore di Reggio Calabria in quanto terra natale dei suoi genitori Raffaele e Cecilia.

Ideato e promosso da Giuliano Cardellini, il Museo T MUB sarà diretto da Beatrice Buscaroli, con l’obiettivo di raccogliere e mostrare la documentazione relativa agli anni morcianesi della famiglia dell’artista, acquistare opere originali o riceverle in comodato d’uso, e organizzare iniziative di vario genere per diffondere l’eredità dell’autore di Forme uniche della continuità nello spazio – la celebre scultura collocata presso il Museo del Novecento di Milano.

GLI OBIETTIVI DEL MUSEO T MUB

Presentata ufficialmente il prossimo sabato alle ore 11:00 sulla pagina Facebook della Fondazione Boccioni, l’istituzione – per ora in una sede temporanea nell’attesa di trovare la sua collocazione definitiva nella casa natale dei genitori dell’artista – porta a compimento l’antico desiderio dell’amico e collega futurista Filippo Tommaso Marinetti, che già negli anni Trenta pensò di realizzare una raccolta museale dedicata al pittore.

Al tal riguardo, Beatrice Buscaroli ha commentato: “La nascita di un luogo dedicato al più vicino degli artisti che seguirono Marinetti all’inizio del movimento ci sembra un omaggio dovuto. Lo scopo sarà di raccogliere tutti i possibili documenti relativi a Boccioni, costituire una biblioteca e una fototeca, radunando intorno a noi altri appassionati di questo artista, la cui vita e opera sono un summa del Futurismo e del suo slancio verso un futuro che riserverà molte sorprese”.

[Immagine in apertura: courtesy T MUB]