La celeberrima saga di “Star Wars”, iniziata nel 1977 e conosciuta come una delle opere cinematografiche più premiate e amate di sempre, sarà presto al centro di un curioso omaggio da parte delle poste americane: una serie di francobolli dedicati ai droidi protagonisti del film di George Lucas.
“May the force be with you”, diceva il saggio Yoda al giovane Luke Skywalker in una delle battute più iconiche della storia del cinema. A quasi cinquant’anni di distanza dall’uscita del primo episodio della celebre saga stellare, la space opera creata da George Lucas si prepara a una nuova avventura. Questa volta non nello spazio, ma negli uffici postali del continente americano.
A partire dalla primavera 2021, infatti, la United States Postal Service – l’agenzia responsabile del servizio di posta negli Stati Uniti d’America – pubblicherà una serie di francobolli in omaggio a Guerre Stellari: una collezione di opere in miniatura tutte dedicate alla saga di fantascienza più famosa di sempre.
Realizzati da Greg Breeding e William Gicker in occasione del cinquantesimo anniversario della casa di produzione cinematografica Lucasfilm, i dieci francobolli ritraggono altrettanti droidi protagonisti dei vari episodi della pellicola: da IG-11 a R2-D2, da K-2SO a C1-10P – il robottino meglio noto come Chopper.
La data ufficiale di uscita dell’intera raccolta non è ancora stata confermata, ma l’obiettivo è portare i francobolli in commercio già nella prossima primavera. Magari entro il 4 maggio, giorno universalmente noto come Star Wars Day.
[Immagine in apertura: USPS and Lucasfilm. Lucasfilm, the Lucasfilm logo, STAR WARS and related properties are trademarks and/or copyrights in the United States and other countries of Lucasfilm Ltd. and/or its affiliates. © and TM Lucasfilm Ltd.]