Un mondo di pittogrammi per conoscere il Giappone

27 Febbraio 2021

Experience Japan Pictograms. Courtesy Nippon Design Center. Photo: Takaya Sakano

A chiunque abbia visitato il Giappone sarà capitato di fare i conti con la complessità della scrittura del Paese asiatico: una varietà di simboli e “intrecci” di linee, capace di mandare nel pallone anche il turista più audace. Consapevole del problema, e con l’intento di agevolare la comprensione della cultura locale anche agli stranieri, il Nippon Design Center ha creato una serie di pittogrammi d’immediata leggibilità: immagini stilizzate e facilmente riconducibili ai concetti di riferimento.

I PITTOGRAMMI DEL NIPPON DESIGN CENTER

Il progetto – dal titolo Experience Japan Pictograms (guidato da Kenya Hara e Daigo Daiko) – comprende una collezione di 280 icone in bianco e nero, sviluppate per agevolare l’esperienza dei turisti del Paese nipponico grazie alle potenzialità del graphic design. Scorrendo i singoli simboli, tutti caratterizzati da un taglio grafico semplice, amichevole e funzionale, si possono scorgere disegni relativi ai settori dell’alimentazione e della ristorazione, dell’ambiente, dei mezzi di trasporto e dei monumenti pubblici.

L’intera raccolta di pittogrammi è scaricabile gratuitamente dall’apposita pagina web (senza alcun vincolo al loro utilizzo), con tanto di spiegazioni e rimandi alla storia locale. Se invece vi trovate in Giappone, potete conoscere tutti i pittogrammi del progetto dal vivo, visitando la mostra Visualize 60 Vol.2: la rassegna è in corso fino al 16 aprile presso la sede del Nippon Design Center di Tokyo.

IL GIAPPONE IN VERSIONE PITTOGRAMMI

[Immagine in apertura: Experience Japan Pictograms. Courtesy Nippon Design Center. Photo Takaya Sakano]