Disponibile da oggi, venerdì 19 febbraio, il podcast relativo al terzo episodio della serie condotta da Carlo Lucarelli su Sky Arte e dedicata al lato dark delle fiabe. Nella nuova puntata a finire sotto i riflettori è la storia di Barbablù.
Il viaggio nei meandri più oscuri delle favole continua su Sky Arte con il nuovo episodio della serie In compagnia del lupo. Il cuore nero delle fiabe, in onda lunedì 22 febbraio alle ore 21:15. Stavolta Carlo Lucarelli esplorerà i risvolti meno noti della storia di Barbablù, il personaggio narrato da Charles Perrault.
A ispirare lo scrittore furono le vicende di Gilles de Rais, soprannominato Barbablù e condannato al patibolo nel 1440 per aver assassinato centinaia di ragazzi molto giovani, spesso dopo aver abusato di loro. La sua figura, nei secoli successivi, si fonderà con quella dell’orco e del demonio, fornendo a Perrault gli spunti per il “suo” Barbablù, un uomo ricco e crudele che uccide tutte le sue mogli.
Come di consueto, l’episodio è anticipato dal podcast, pubblicato venerdì 19 febbraio: redatto in collaborazione con lo stesso Lucarelli, svela ulteriori dettagli e retroscena della fiaba o del racconto protagonista della puntata, offrendo nuovi punti di vista su trame e personaggi che tutti crediamo di conoscere.
I podcast sono disponibili qui, sulla piattaforma Spreaker e sulle principali piattaforme gratuite: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, iHeart Radio, Castbox, Deezer, Podcast Addict e Podchaser.