L'XI edizione di “Cartasia” si prepara a fare il suo debutto a Lucca, uno dei più grandi centri di produzione cartaria in Europa. In occasione di questo appuntamento, la biennale ha lanciato due call per scultori, architetti, artisti e performer. In palio premi in denaro, mostre e residenze.
Manca ancora molto alla prossima Lucca Biennale – Cartasia, il grande evento dedicato alla carta come espressione artistica e architettonica. In programma nella città toscana nell’estate del 2022, la XI edizione della kermesse ha annunciato due nuove call for artist: due “chiamate alle arti” per architetti, designer e creativi che utilizzano la carta come strumento di indagine.
Tema della biennale – nata nel 2004 a Lucca, primo distretto cartario in Europa – sarà The White Page, una frase volutamente aperta alle interpretazioni. L’obiettivo è accogliere nelle sedi al chiuso e all’aperto della rassegna una serie di opere d’arte di carta, in grado di offrire nuovi sguardi verso un futuro ancora da scrivere. La pagina bianca è dunque qui intesa come possibilità, ambizione, prospettiva per un mondo diverso (anche in relazione agli inevitabili cambiamenti causati dalla pandemia).
Sono due le sezioni aperte alle proposte dei creativi. La prima, Outdoor, ha per oggetto la creazione di sculture monumentali in carta e cartone da collocare a cielo aperto. I progetti, che dovranno essere inviati entro il 31 ottobre, saranno visionati dalla giuria, che annuncerà successivamente i finalisti (a loro volta chiamati a sottoporre il progetto esecutivo definitivo entro il 10 maggio 2022). I vincitori riceveranno un premio in denaro, e saranno ospiti di una residenza d’artista durante la quale realizzare le opere. I lavori saranno installati all’aperto in luoghi chiave del centro storico di Lucca per tutta la durata dell’evento, diventando parte della collezione permanente della biennale.
La sezione Indoor ha invece come obiettivo la selezione di opere (fisiche, digitali o performative) da esibire in sedi diverse della città. Ogni artista può partecipare al bando con un massimo di venti opere, purché realizzate attraverso l’impiego della carta e dei suoi derivati. In questo caso il termine ultimo per la consegna dei progetti è il 15 gennaio 2022: i finalisti saranno annunciati il 4 aprile, e le opere dovranno essere inviate entro il 15 luglio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina web.
[Immagine in apertura: Ho Yoon Shin, Island 006-I. Photo Alessandro Casalini ]