Le inquietudini di Caravaggio in un nuovo libro per ragazzi

1 Giugno 2021

Mistero Caravaggio (Il Battello a Vapore, 2021)

Il mito di Caravaggio continua a brillare nelle librerie italiane. Dopo i recenti volumi per l’infanzia dedicati al grande pittore, un nuovo romanzo punta i riflettori sul poderoso artista, ripercorrendone la biografia con un linguaggio adatto ai giovani lettori. Autore dell’opera è l’esperto Costantino D’Orazio, il noto divulgatore e storico dell’arte alla sua prima prova nell’editoria per ragazzi.

I SEGRETI DI CARAVAGGIO

Edito da Piemme/Il Battello a Vapore, Mistero Caravaggio (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) racconta – in maniera volutamente aderente alla realtà dei fatti – la vita avventurosa di Michelangelo Merisi, artista di fine Cinquecento noto per opere come il Fanciullo con canestro di frutta, I bari e Davide e Golia.

Le fughe e i viaggi per la Penisola, la precoce vocazione pittorica e la produzione dei capolavori sono al centro della narrazione, offerta ai giovani lettori riducendo al minimo gli espedienti di finzione. A raccontarsi in prima persona è lo stesso Caravaggio, pronto a confessare le debolezze del suo carattere, i fallimenti, ma anche i segreti che lo hanno reso immortale. Un ottimo strumento per avvicinare i ragazzi a una delle figure più intense e profonde della storia dell’arte.