In attesa dell'inizio del Campionato europeo di calcio, l'artista Craig Black ha realizzato nove palloni ispirati alle fantasie cromatiche delle principali nazioni in campo. Un modo per festeggiare l'avvio del torneo, sottolineando la vicinanza tra arte e sport.
Mancano poche ore al fischio d’inizio degli Europei, il massimo torneo calcistico del “vecchio continente” per squadre nazionali maschili. Ad aprire le danze, questa sera 11 giugno, sarà l’Italia di Roberto Mancini, pronta a sfidare la Turchia nella partita inaugurale della manifestazione.
Ed è proprio in occasione del grande torneo che l’artista scozzese Craig Black ha realizzato una serie di palloni artistici, dedicati ai colori e alle fantasie delle principali nazioni coinvolte.
Sono in totale nove le sfere incluse nel progetto The Fusion Series – Footballs. Su ognuna di esse l’artista ha versato delle colate di pittura acrilica con i colori delle varie squadre: dal rosso e giallo della Spagna all’arancione vivo dell’Olanda, fino all’azzurro Savoia del nostro team. Il risultato è una collezione di palloni astratti da ammirare in attesa del fischio d’inizio!
[Immagine in apertura: Craig Black x The Fusion Series – Footballs. Acrylic fusion, Italy. Photo Garth Ivan]