Torna il festival romano dedicato alla fotografia

9 Ottobre 2015

Olivo-Barbieri-site-specific_ROMA

Inaugura venerdì 9 ottobre Fotografia – Festival Internazionale di Roma, l’evento che porterà nella Capitale un ricco programma di mostre personali e collettive incentrate sulla produzione fotografica contemporanea. Giunta alla 14esima edizione, la rassegna diretta da Marco Delogu ha scelto come tema portante il Presente, letto attraverso l’obiettivo degli artisti coinvolti.

Fino al 17 gennaio 2016, il MACRO farà da cornice alle tante esposizioni in calendario, offrendo un intenso colpo d’occhio sugli scatti di alcuni grandi nomi della fotografia internazionale. Tra questi spicca il romano Paolo Pellegrin, che omaggia la sua città natale con una selezione di scatti realizzati ai margini urbani, scegliendo ancora una volta come linea guida la famiglia.

L’indagine sul paesaggio cittadino nella propria veste più attuale ricorre anche nelle fotografie di Olivo Barbieri, presente al Festival con un focus dedicato alle incredibili potenzialità dei plastici architettonici.
After the West di Mimmo Jodice svela gli effetti dei cambiamenti economici sull’assetto globale della società, inserendosi nel filone di ricerca caro anche a Paul Graham, presente a Roma con The Present.

L’istantaneità eterna del momento fotografico emerge con forza dall’intrigante progetto di Stefano Graziani, impegnato a fissare in un’immagine il salto di uno sciatore, al pari di Allegra Martin, capace di raccontare l’invariabile presente dello scatto ma anche la sua forte componente di ambiguità e sospensione.

[Immagine in apertura: © Olivo Barbieri, Site specific_Roma 14]