'Considerazioni Intempestive' è il titolo del ciclo di incontri sull'arte contemporanea che nel mese di luglio animeranno la suggestiva sede del Castello di Noli. Alla presenza di artisti, storici dell’arte, scrittori ed intellettuali, da Stefano Zuffi a Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro.
È il Castello di Noli, nella riviera ligure di Ponente, la sede scelta per i 4 appuntamenti – in programma nelle giornate dell’1, 2, 8 e 15 luglio 2016 – sviluppati per riflettere sulla comprensione dell’arte.
Promosso dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli e curato da Gloria Bovio, insieme allo psicoanalista e saggista Massimo Recalcati, il ciclo di incontri intende riconnettersi e ispirarsi alle pagine delle Considerazioni Intempestive di Friedrich Nietzsche, proponendo la formula di tavole rotonde e dibattiti aperti al pubblico, con ingresso gratuito previa prenotazione.
Attorno al fil rouge dell’arte contemporanea e della sua comprensione da parte dei fruitori finali – tema che verrà approfondito analizzando i fenomeni di inclusione, di esclusione e anche il senso di smarrimento, di fronte ad opere di sempre più complessa lettura – si confronteranno gli artisti Giovanni Frangi, Randy Klein e Leonardo Sangiorgi (nella foto in apertura), fondatore di Studio Azzurro, lo storico dell’architettura Andrea Canziani, gli storici dell’arte Giovanni Agosti, Marco De Marinise e Stefano Zuffi, il filosofo Diego Fusaro e la scrittrice Valeria Parrella.