Jean e Danièle Lorenzi Scotto, un incontro all’insegna dell’arte

17 Ottobre 2016


Jean e Danièle Lorenzi Scotto – Une rencontre. Pitture, disegni, incisioni è il titolo della mostra che, dal 19 ottobre al 16 novembre, la Salle d’exposition du Quai Antoine 1 di Monaco (Montecarlo) dedica a una splendida coppia di artisti.
Uniti nella professione e nella vita – si sposarono nel 1968 – gli Scotto sono protagonisti di un percorso espositivo che accende i riflettori sulla loro produzione e sul loro ruolo nella scena artistica e culturale del Principato. La vicenda di Jean e di Danièle Lorenzi Scotto viene ricostruita attraverso oltre 200 opere, tra dipinti, disegni, grafiche e inchiostri.

Curata da Lidia Carrion, la mostra delinea il viscerale legame dei due avvocati e artisti per l’arte e la letteratura, svelando come entrambe le discipline siano state “assolutamente imprescindibili del loro vissuto personale, al punto che i loro lavori hanno segnato ciascun momento della loro esistenza“.
Dopo un avvio focalizzato su Venezia, città del loro incontro rappresentata in una serie di disegni, la rassegna assegna una speciale attenzione alla tecnica dell’incisione. Jean Lorenzi la sperimentò e utilizzò negli ultimi anni della sua vita, misurandosi con diversi supporti tra cui il rame, lo zinco e il linoleum.

[Immagine in apertura: Jean Lorenzi-Scotto, Le voyageur (Il viaggiatore), dettaglio, penna, 50×65 cm]