Realizzato dai futuristi Fortunato Depero e Fedele Azari, il "libro imbullonato" sarà di nuovo disponibile, dal 18 ottobre al 1 dicembre prossimo, attraverso una campagna su Kickstarter. Primo esempio compiuto di libro d'artista, è annoverato tra i capolavori del graphic design del Novecento.
Prenderà il via il prossimo 18 ottobre, la campagna Kickstarter finalizzata alla pubblicazione della ristampa anastatica del celebre “libro imbullonato” di Fortunato Depero. Datato 1927, il volume è considerato un capolavoro della grafica e della tipografia del Novecento, oltre a costituire il primo esempio compiuto di libro d’artista.
A firmarlo furono il pittore, scenografo, pubblicitario e designer futurista Fortunato Depero, insieme all’editore e aviatore Fedele Azari: insieme diedero vita a un eccezionale compendio con le più ardite sperimentazioni tipografiche dell’epoca.
Il libro, autentica rarità per i collezionisti e gli appassionati del genere, testimonia anche la longeva collaborazione tra Depero e l’azienda Campari, con un capitolo dedicato. Numerose, inoltre, le cosiddette tavole parolibere, restituite con differenti font e colori, e le riproduzioni di quadri, arazzi e disegni.
La campagna Kickstarter, promossa dal sito americano di graphic design Designers & Books e dal CIMA – Center for Italian Modern Art di New York – istituzione votata allo studio e alla promozione dell’arte italiana del Novecento -, consentirà di acquistare una ristampa anastatica di altissima qualità, totalmente fedele all’originale.
Il progetto si avvale della collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, tra le poche istituzioni, come il MoMA di New York, a possedere una delle rare copie del” libro imbullonato”: all’epoca, infatti, venne stampato in poche versioni nella tipografia Mercurio di Rovereto.