Sky Arte HD
SkyArte

A Bologna, per Arte Fiera anche le luci d’artista

22 gennaio 2017

http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/01/02.-Jacques-Toussaint-L%E2%80%99Esprit-des-Lieux-Torri-dell%E2%80%99Acqua-di-Budrio.-Installazione-permanente-dono-dell%E2%80%99artista-alla-Fondazione-Cocchi.-Foto-di-Matteo-Cirenei

Sono le Torri dell’Acqua di Budrio, le Sette Chiese di Bologna e la chiesetta di San Francesco di Crespellano i luoghi della città di Bologna che ospitano le installazioni luminose dell’artista francese Jacques Toussaint. L’esprit des lieux  - questo il titolo del progetto espositivo che nel recente passato è stato presentato a Como – punta ad attivare un collegamento con la figura di San Francesco d’Assisi a partire dalla sua più celebre opera.

Le installazioni site-specific concepite da Toussaint intendono porsi come allegorie degli elementi naturali al centro del celebre Cantico delle Creature di Santo Patrono d’Italia, oltre ad evocarne alcune fasi  salienti del percorso umano. Fuoco, Terra, Aria e Acqua vengono reinterpretati dall’artista attraverso lavori in cui confluiscono suggestioni audiovisive e una serie di altri materiali di diversa natura, tra cui sottili tubi al neon di colore blu intenso, vetro, essenze botaniche e legno.

L’esprit des lieux arriva a Bologna in occasione di Arte Fiera 2017 ed è parte integrante del circuito ufficiale di Arte Fiera – Art City Bologna. Promossa dal Comune di Budrio, da Le Torri dell’Acqua e dalla Fondazione Giorgio Cocchi, in collaborazione con Valmore Studio d’Arte, il Complesso di Santo Stefano di Bologna, la Chiesa di San Francesco Crespellano Valsamoggia e la Congregazione Suore Minime dell’Addolorata e con il  patrocinio del Comune Valsamoggia, dell’Institut Français Milan e di Alliance Française, la mostra sarà visibile nelle diverse sedi espositive fino al 12 febbraio 2017.

Originario di Parigi, dove è nato nel 1947, si è formato presso l’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts, nella capitale francese. Ha all’attivo numerose mostre in gallerie ed istituzioni, in Italia ed all’estero; con le sue opere è inoltre presente nelle collezioni permanenti del Denver Art Museum – Denver, del Die Neue Sammlung – Monaco di Baviera, del Kunstgewerbemuseum – Berlino, del Museo Nazionale di Poznan, in Polonia, e presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Forti di Verona.

[Immagine in apertura: Jacques Toussaint, L’Esprit des Lieux, dettaglio, Torri dell’Acqua di Budrio. Installazione permanente dono dell’artista alla Fondazione Cocchi. Foto di Matteo Cirenei]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi