Sky Arte HD
SkyArte

Riflettori puntati su Manolo Blahnik e le sue scarpe

25 gennaio 2017

Manolo-Blahnik-David-Hughes-July-2016

80 disegni e 212 scarpe confluiscono nella mostra che Milano dedica a Manolo Blahnik (in apertura, photo by David Hughes), nome di punta della moda internazionale, celebrato in occasione dei 45 anni di attività. A partire dal 26 gennaio, Manolo Blahnik – The Art of Shoes proporrà negli spazi espositivi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine un viaggio nell’universo creativo dello stilista artefice di calzature divenute icone di stile, definito dal New York Times “lo scultore delle scarpe“.

Curata da Cristina Carrillo de Albornoz e aperta fino al 9 aprile 2017, la mostra delinea una narrazione in grado di restituire la profonda influenza esercitata dall’arte e dalla cultura italiana nella composizione delle creazioni firmate Blahnik, in particolare nel settore calzaturiero. La scultura greco-romana, la corrente artistica del Barocco, il cinema di Visconti, il Gattopardo e i coralli di Sicilia rientrano tra le suggestioni e le influenze che hanno portato alla definizioni del suo gusto inconfondibile.
Oltre ai preziosi esemplari dello stilista-artista spagnolo, il percorso espositivo proporrà un’inedita selezione di calzature storiche provenienti dai depositi di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Si tratta di modelli realizzati a cavallo tra il XVI e il XX secolo, che attiveranno un dialogo con le creazioni di Manolo Blahnik, da sempre legato all’Italia da un rapporto privilegiato. Ancora oggi che il suo brand ha conquistato una notorietà a livello globale, la produzione delle sue calzature avviene sempre nell’hinterland milanese, esattamente come all’inizio della carriera.

Annunciata in occasione della presentazione del programma espositivo che caratterizzerà l’offerta culturale di Milano per il 2017, questa prima retrospettiva italiana su Blahnik, è stata promossa dal Comune di Milano | Cultura, Musei Storici, con produzione e organizzazione a cura di Arthemisia.
Dopo il debutto a Palazzo Moraldo, The Art of Shoes intraprenderà un tour in Europa e nel Nord America. Nei prossimi mesi, infatti, si susseguiranno le tappe all’Hermitage di San Pietroburgo – anche la Russia ha rappresentato un’importante fonte d’ispirazione per lo stilista – e al Museum Kampa di Praga nella Repubblica Ceca, patria del padre dell’artista. Prima di approdare, nel 2018, prestigioso Bata Shoe Museum di Toronto, l’esposizione sarà presentata anche al Museo Nacional de Artes Decorativas di Madrid.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi