Scatenata! 150 gioielli ispirati al motivo della catena

20 Febbraio 2017


Dal 21 febbraio al 5 marzo 2017, la Fondazione Stelline di Milano apre le porte all’universo del gioiello accogliendo la mostra Scatenata!. Curata da Alba Cappellieri – professoressa di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano – e promossa da Homi Milano – la fiera internazionale dedicata alla casa, ai suoi stili e ai suoi spazi, la cui prossima edizione è in programma dal 15 al 18 settembre 2017 – la rassegna riunisce 150 originali gioielli ispirati al motivo della catena.

Unificati dal comune ricorso a questo archetipo figurativo, gli esemplari in esposizione rivelano una straordinaria varietà di soluzioni e declinazioni. Nella progettazione contemporanea, così come in quella dei decenni scorsi, gli incastri tra catene hanno fornito l’ispirazione decisiva a decine di orafi, artisti, artigiani e designer internazionali.
Realizzati con materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, da aziende italiane e straniere, i gioielli protagonisti di Scatenata! svelano le incredibili e inesauribili potenzialità della catena.
Tra i modelli in mostra sono presenti anche gioielli che portano la firma di Versace, Yves Saint Laurent, Missoni, Paco Rabanne (sua la creazione nell’immagine in apertura), Ermanno Scervino, Benedetta Tagliabue Miralles, Giovanni Raspini e Marni.