Nel 1950 l'artista di origini friulane Mirko Basaldella si aggiudicò, con Francesco Coccia, il concorso per la realizzazione delle cancellate di accesso al mausoleo delle Fosse Ardeatine, a Roma. Il bozzetto preparatorio di quell'opera ha di recente ritrovato visibilità pubblica ed è esposto a Casa Cavazzini - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine.
È un disegno legato alla realizzazione del Mausoleo delle Fosse Ardeatine l’opera di Mirko Basaldella, tornata di nuovo visibile a tutti a Udine, grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito sottoscritto dal Comune con la Fondazione Friuli.
La raffigurazione, un bozzetto preparatorio relativo alla cancellata maggiore del monumento – edificato a ricordo del crudele massacro perpetrato dai nazisti a Roma, nel marzo 1944 – è ora esposto presso Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine. In questa sede sono conservate ulteriori testimonianze della produzione dell’artista di origini friulane, noto a livello internazionale.
Mirko Basaldella, nel 1950, vinse il concorso indetto per la realizzazione delle cancellate di accesso del mausoleo di Roma, insieme a Francesco Coccia.
In merito alla ritrovata visibilità pubblica dell’opera, il Sindaco di Udine, Furio Honsell, ha sottolineato come questo deposito “arricchisce il nostro museo d’arte contemporanea con i materiali che hanno portato alla realizzazione di una delle opere più significative e anche simboliche dell’antifascismo e della barbarie del nazi-fascismo. Un’opera di Mirko Basaldella che ormai fa parte dell’immaginario collettivo degli italiani nei momenti in cui si riaffermano i valori antifascisti.“