Sky Arte HD
SkyArte

L’architettura di Terragni in mostra a Latina

18 aprile 2017

Locandina-mostra-Latina-giuseppe-terragni-a-roma-1

Dopo le precedenti tappe italiane ed estere e prima di approdare in Germania – dal 15 ottobre al 15 dicembre, al Bauhaus Dessau – la mostra Giuseppe Terragni a Roma resta aperta, fino al 23 aprile, a Latina.
Nella cornice della Casa dell’Architettura, il progetto espositivo curato da Maria Teresa Accatino, Flavio Mangione e Luca Ribichini accende i riflettori sul rapporto tra il celebre architetto e i collaboratori che lo affiancarono, con uno sguardo che si concentra, in particolare, sugli artisti Marcello Nizzoli, Mario Radice e Mario Sironi.

Anche attraverso queste sinergie presero forma importanti interventi architettonici, restituiti nel percorso di visita mediante schizzi ed elaborati grafici messi a disposizione da vari istituti archivistici. A rendere ancora più ampia e scrupolosa la trattazione del tema contribuiscono anche nuovi disegni: messi a punto per l’occasione, sono accessibili e consultabili sovrapponendoli agli originali, in modo tale da evidenziare incongruenze e integrazioni.

Nel pomeriggio di venerdì 21 aprile, inoltre, a Latina è in programma il convegno Realismo magico e avanguardia nell’opera di Giuseppe Terragni, alla presenza di vari specialisti. La ricerca alla base della mostra nasce da un’idea di Flavio Mangione e Luca Ribichini, sviluppata nel 2010 in un Laboratorio di Laurea della Facoltà di Architettura di Roma ‘La Sapienza’.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi