Sky Arte HD
SkyArte

Le utopie di Tomás Saraceno conquistano la Germania

20 aprile 2017

Tomás-Saraceno-Aerosolar-Journeys-Exhibition-view-at-Wilhelm-Hack-Museum-Ludwigshafen-2017-Photo-Erika-Pisa

Ultimi giorni di apertura, al Wilhelm-Hack-Museum di Ludwigshafen, per Aerosolar Journeys, la mostra con cui l’artista e architetto Tomás Saraceno sta presentando alcuni dei sui progetti più recenti e affascinanti. Fino al 30 aprile, infatti, sarà possibile varcare la soglia dell’universo utopico e visionario del celebre autore di origine argentina.

In questa rassegna, convergono i risultati di circa un decennio di attività, condotta seguendo il filo della ricerca di vita nello spazio. Il percorso di Saraceno, sempre attivo nel territorio al limite tra arte, ecologia e scienza, viene restituito mediante “sculture volanti” – e in qualche misura abitabili – come 163,000 Light Years, 2016; Air-Port-Cities-cloud-City, 2010; Aerocene – Cloud Cities, 2015; Hybrid solitary semi-social musical instrument, 2015; Museo Aero Solar, 2009.

La dimensione canonica dell’esposizione viene superata dall’esperienza lanciata da Aerosolar Journeys. Per questo progetto, infatti, l’artista argentino ha scelto di estendere agli utenti che lo desideranno la validazione delle teorie da lui sviluppate, coinvolgendoli nella costruzione di sculture volanti.
Chiunque lo vorrà, seguendo una serie di indicazioni precise anche sul tipo di materiale da impiegare, potrà mettersi alla prova e adattare metodi analoghi a quelli dell’artista. Il racconto delle singole esperienze convergerà e sarà reso pubblico attraverso una piattaforma open-source.

[Immagine in apertura: exhibition view della mostra, photo by Erika Pisa, fonte Artribune]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi