Raccontare la scienza e avvicinare il grande pubblico ai suoi affascinanti segreti, attraverso immagini incredibili e potenti: è l'obiettivo delle 22 opere finaliste al Wellcome Image Awards 2017.
Cresce l’attesa per conoscere i vincitori del Wellcome Image Awards 2017, il riconoscimento annuale che premia gli autori di immagini in grado di trasferire anche al grande pubblico la potenza e il fascino della ricerca scientifica.
Nato 20 anni fa, il concorso conduce lo sguardo dei “non addetti ai lavori” oltre la dimensioni riservati a pochi dei laboratori internazionali, raccogliendo un corpus straordinario di fotografie. La giuria, composta da esperti di scienze mediche e da comunicatori scientifici, per l’edizione 2017 ha selezionato tra tutte le candidature pervenute le 22 che costituiscono la shortlist definitiva.
Al Wellcome Image Awards 2017 va riconosciuto il merito di accendere i riflettori su uno degli impieghi meno conosciuti, almeno al grande pubblico, della fotografia e dell’illustrazione. Il risultato consente di ridurre le distanze dall’universo della sperimentazione scientifica, rendendo visibile ciò per sua natura è invisibile o celato.
Un premio, dunque, che svela il “lato artistico” della scienza e avvicina alla sua pratica con un’esperienza di coinvolgimento visivo. Oltre sigle, calcoli, strumenti e vocaboli specialistici.
[Immagine in apertura: Mark R Smith – Macroscopic Solutions, Sepiolida Hawaii, shortlist Wellcome Image Awards 2017]