Buon Compleanno a Roberto Bolle, étoile della Scala

26 Marzo 2015

Roberto Bolle ne Lo schiaccianoci. Foto: Marco Brescia e Rudy Amisano, Teatro alla Scala

Si celebra oggi l’anniversario della nascita di Roberto Bolle, straordinario danzatore piemontese d’origine e milanese d’adozione. La sua eccezionale carriera inizia infatti in tenera età e prende avvio con l’ingresso del dodicenne Bolle nella Scuola di Ballo del meneghino Teatro alla Scala. Da quel momento, in poi le scene dei più famosi teatri internazionali accoglieranno gli splendidi movimenti del danzatore.

Nel 1997, a soli ventidue anni, Bolle si esibisce davanti alla famiglia reale inglese, intraprendendo la vertiginosa scalata ai palcoscenici del mondo. Le performance dell’artista sapranno ben presto alternarsi tra contesti tradizionali, come l’Opéra di Parigi, il Bol’šoj di Mosca e il Metropolitan Opera House di New York, e suggestive cornici storiche, dalla veneziana Piazza San Marco al Colosseo.

Oltre ai quarant’anni, Bolle celebrerà a breve anche il ritorno al Teatro di cui è una delle tre étoile. Per Giselle, balletto romantico ottocentesco in programma alla Scala dal 2 al 17 aprile prossimi, sarà il protagonista maschile nei giorni 2, 4, 7 e 9.
È proprio il Corpo di Ballo scaligero ad aver raccolto un grandioso successo nella tournée mondiale che sta portando Giselle nelle maggiori città internazionali. Dopo il recente trionfo sulle scene della capitale francese, anche Milano si prepara ad assistere a uno strepitoso evento, con interpreti di primissimo livello.