Giotto, il gioco che reinventa gli spazi pubblici

9 Aprile 2015

Giotto, gioco di strada

Bastano gessetti colorati, un mazzo di carte illustrate, uno spazio all’aria aperta e tanta creatività. Come per i giochi di un tempo! Sono questi gli ingredienti di Giotto, il gioco collettivo e urbano per grandi e piccini. Ideato da Alessandro Ceresoli e dal collettivo di architetti A12, è stato sperimentato per la prima volta nel 2010, nelle strade di Città del Messico.

Dal 7 aprile al 22 maggio, Giotto viene eccezionalmente presentato in uno spazio chiuso. Nella Galleria Ciocca di Milano, sono infatti esposte le fotografie dei disegni realizzati su marciapiedi e piazze in giro per l’Italia, insieme alla mappatura dei luoghi e delle città che negli ultimi anni sono state coinvolte dal progetto.

Sempre in galleria è inoltre possibile acquistare il mazzo di carte, con l’invito a postare sui social network le fotografie delle sessioni di gioco, usando l’hashtag #UpGiotto.
Le immagini saranno raccolte da Rossana Ciocca che, dal 2012, si occupa di documentare gli esiti di Giotto e la sua capacità di trasformare – almeno temporaneamente – gli spazi urbani delle nostre città.