A cena da Jackson Pollock

6 Giugno 2015

© Robyn Lea - Jackson Pollock's Famous Spaghetti Sauce

Vi piacerebbe stupire ai fornelli con la speciale spaghetti sauce inventata nientemeno che da Jackson Pollock? Ora è possibile, grazie a un volume appena pubblicato che ci dice come cucinarla, assieme ad altre ricette originali dell’artista dell’Action Painting.

Edito da Assouline, il volume si intitola Dinner with Jackson Pollock. Recipes, Art & Nature e rivela come la cucina fosse per l’artista – e sua moglie, la pittrice Lee Krasner – l’estensione dell’atelier, dove dare ulteriore sfogo alla sua ansia creativa.
Il libro racconta il Pollock cuoco e pasticciere, ma anche giardiniere e squisito padrone di casa, e tratteggia un lato casalingo e privato poco conosciuto dell’artista irrequieto, alcolizzato e ribelle.

Nel volume sono riportate una cinquantina di ricette scritte a mano dallo stesso Pollock, dalla sua compagna e dalla madre. Il libro è poi arricchito da curate fotografie dei piatti ricreati e di verdure di stagione, di pigmenti e vecchi tubetti di colori ad olio, scattate dalla fotografa australiana Robyn Lea in quella che fu l’abitazione dell’artista, nella campagna di Long Island. Le fotografie sono attualmente esposte – sino al 9 giugno – al Complesso del Vittoriano a Roma.