A Milano, il cinema è protagonista

4 Marzo 2016

Vittorio Gassman in C'eravamo tanto amati (1974), regia di Ettore Scola

È Laura Morante la guest star di quest’anno per Il cinema italiano visto da Milano, l’evento giunto alla 14° edizione al via sabato 5 marzo 2016.
L’attrice e regista, cui sarà dedicata una sezione del festival con 3 pellicole in proiezione, sarà al centro di uno dei quattro incontri in programma nei licei milanesi in occasione della kermess; gli altri ospiti previsti sono Isabella Ragonese, Silvia Scola e Gianni Zanasi.

Il programma prevede naturalmente un doveroso omaggio al maestro Ettore Scola e uno al critico cinematografico Morando Morandini – entrambi recentemente scomparsi e presentati dalle parole delle rispettive figlie – oltre a un nutrito cartellone di anteprime, tra lungometraggi e documentari e la consueta sezione Rivelazioni con cinque opere prime, ancora inedite per i cinefili di Milano.

I numerosi appuntamenti della manifestazione, promossa da Fondazione Cineteca Italiana insieme a Direzione Generale Cinema – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana, Comune di Paderno Dugnano, proseguiranno fino a domenica 12 marzo 2016, coinvolgendo diverse location cittadine.

[Immagine in apertura: Una scena tratta da C’eravamo tanto amati, film diretto da Ettore Scola tra i titoli in cartellone per quest’edizione del festival a Milano]