Antonio Possenti rilegge l’Orlando Furioso, 500 anni dopo

11 Luglio 2016

Antonio Possenti, Follia di Orlando

Con Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso anche Castelnuovo Garfagnana – insieme a Ferrara, Modena e Reggio Emilia – partecipa alle iniziative promosse nell’anno in cui ricorre il cinquecentenario della prima edizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Protagonista della mostra, in programma dal 16 luglio al 31 agosto 2016 nei nobili ambienti della Fortezza di Montalfonso, sono le opere di Antonio Possenti, la cui produzione grafica è da sempre in dialogo con i protagonisti e i luoghi della letteratura. La rassegna presenta un’inedita galleria di personaggi ariosteschi – da Orlando ad Angelica, da Rinaldo a Sacripante, Astolfo, Marfisa, Gradasso – frutto di una personalissima lettura del capolavoro ariostesco da parte dell’artista toscano.

Il progetto espositivo intende inoltre ricordare la permanenza dell’Ariosto nella Garfagnana in veste di governatore a partire dal 1522: in quest’area operò per un trienno, mettendo a frutto le sue notevoli competenze in ambito politico, senza mai però celare la nostalgia della sua città, degli studi e della sua amata.
La personale Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso presenta perciò alcune tavole dedicate proprio al rapporto fra Ariosto e la Garfagnana.