ArteVisione è on the road

24 Ottobre 2016


Dopo il successo delle edizioni precedenti, è il recentissimo debutto al Museo del Novecento di Milano de Lo Scherzo – l’opera video realizzata da Riccardo Giacconi, vincitore nel 2016 – il progetto targato Sky e Careof a sostegno delle nuove leve creative si prepara alla quarta stagione, invitando giovani artisti under 30 a riflettere sul tema Memoria & Identità.

Il bando per sottoporre la propria candidatura resta aperto fino al prossimo 20 novembre. Prima di allora, e fino al 10 dello stesso mese, Sky Italia e Careof, organizzeranno un Road Show di presentazione dell’iniziativa nelle principali Accademie di Belle Arti e Scuole di Cinema italiane – da Verona a Firenze, da Milano a Venezia, da Napoli a Roma.

ArteVisione – che ha già visto trionfare Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza, Luca Trevisani e ZimmerFrei – mira a sostenere la scena artistica italiana under 30, offrendo, per mezzo di un bando nazionale, un premio per la produzione di un’opera video e un percorso di formazione con professionisti del settore audiovisivo, un visiting professor d’eccezione e il coinvolgimento di alcuni importanti musei italiani, come il MADRE di Napoli, il Mart di Rovereto, il MAXXI di Roma e il Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova.

Anche nel 2017, i 10 finalisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare ad ArteVisione LAB, un workshop con esperti del settore – quali Edoardo Bolli, Davide Ferazza, Maurizio Grillo, Mirco Mencacci, Alessandra Donati e Iolanda Ratti – che si terrà a Milano dal 16 al 24 gennaio 2017. Al termine del laboratorio, fra i partecipanti verrà selezionato il vincitore da una giuria composta da Chiara Agnello, Denis Isaia, Roberta Lissidini, Paolo Moretti, Roberto Pisoni e la stessa Ratti.

L’opera vincitrice entrerà nella collezione del Museo del Novecento, partner istituzionale del progetto, dove verrà presentata in anteprima nell’ambito della Tredicesima Giornata del Contemporaneo, a ottobre 2017, e in altre sedi museali italiane. Sarà inoltre trasmessa in prima visione su Sky Arte HD.