Recupera il tuo Sky iD.
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato
Recupera il tuo Sky iD.
L'operazione è avvenuta con successo,
a breve riceverai un'e-mail con i tuoi dati
all'indirizzo da te indicato.
11 Aprile 2018
Fino al 14 ottobre 2018, una nuova opera dell'artista Yinka Shonibare MBE sarà esposta all'interno del parco più amato di New York: è dotata di un singolare pattern che intende evocare i tessuti batik tipici dell'Indonesia.
Prende il nome di Wind Sculpture (SG) 1 l’opera commissionata all’artista londinese Yinka Shonibare MBE, classe 1962, per la Doris C. Freedman Plaza, proprio in prossimità di uno degli ingressi del Central Park, a New York.
Svettante dall’alto dei suoi 7 metri, l’opera sembra riprodurre l’andamento casuale di una tela mossa e modellata dal vento ed è carica di significati. Con questo intervento, infatti, l’artista che ha a lungo vissuto a Lagos, in Nigeria, intende offrire una propria risposta alle “tendenze nazionalistiche” al momento prevalenti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
La scultura, contraddistinta da una forma vorticosa e da un pattern multicolore ispirato ai tessuti batik, originari dell’Indonesia e successivamente associati all’Africa, in seguito alla colonizzazione, vuole ricordare come “le relazioni interculturali non dovrebbero essere semplificate“.
L’opera dunque testimonia come l’identità sia il risultato di un processo complesso e stratificato; nello stesso tempo, sottolinea l’importanza del concetto di mobilità e della possibilità di cambiamento: “C’è qualcosa di abbastanza falso nelle cosiddette razze pure. È un errore, in un certo senso. Questo è ciò che il mio lavoro cerca di rivelare“, ha spiegato Yinka Shonibare MBE in un’intervista rilasciata al Guardian.
[Immagine in apertura: Yinka Shonibare MBE, Wind Sculpture (SG) I, New York. Photo by Jason Wyche. Courtesy of Public Art Fund, New York]
Per il consumatore
clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Sky informa o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti.
Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2018 Sky Italia - P.IVA 04619241005.
Segnalazione Abusi