Un parco “ad arte” sulle rive del Tamigi

8 Luglio 2019


Concepita come una serie di “isole sopraelevate”, poste lungo il Tamigi, nelle quali i visitatori di tutte le età potranno rallentare il passo del frenetico ritmo londinese, la prima porzione del parco The Tide è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 5 luglio. Nel suo complesso, l’intervento è stato progettato dallo studio di architettura newyorkese Diller Scofidio + Renfro, che nella capitale inglese si sta occupando anche del nuovo Center for Music. The Tide è una delle “attrazioni” della Greenwich Peninsula, un distretto in trasformazione nella zona sud-orientale della città nel quale sono stati realizzati ‒ o sono in costruzione ‒ edifici di importanti studi internazionali.

Allestita in occasione del Turning Tides Festival ‒ un evento culturale gratuito che proseguirà anche il prossimo weekend a base di musica dal vivo, arte, film e attività per il benessere ‒, l’installazione I Can Taste You On a Rainy Day è stata appositamente ideata per questo luogo dall’artista statunitense GERONIMO. La volontà di stimolare una connessione con l’adiacente fiume ha portato alla collocazione di 25 sculture che riproducono la tipica forma di una goccia d’acqua. Colori audaci e maxi formato, con dimensioni variabili da 1 a 7 metri di altezza, sono i due connotati dell’intervento, che contribuisce a formare una sorta di “quinta scenografica” per le esibizioni degli artisti invitati al festival.

I Can Taste You On a Rainy Day non rappresenta l’unica “connessione” tra The Tide e l’arte contemporanea. Per questa estate, infatti, sono state annunciate importanti novità, tra cui la collocazione di due sculture dall’iconico artista britannico Damien Hirst, appartenenti a Treasures from the Wreck of the Unbelievable, nonché il posizionamento di Head in the Wind, una monumentale opera alta 8 metri eseguita da Allen Jones, e di Siblings, realizzata da Morag Myerscough.

Attualmente lungo un chilometro, una volta ultimato il parco lineare metterà a disposizione della città una pluralità di spazi all’aperto, incluse aree per lo sport, il relax, l’accrescimento culturale e l’aggregazione sociale.

[Immagine in apertura: The Tide Greenwich Peninsula (c) Jeff Moore]