Design e dimore storiche, a Bergamo, Brescia e Bologna

4 Settembre 2019


Torna anche quest’anno DimoreDesign, il tour delle dimore storiche bergamasche sotto la guida d’eccezione di designer e architetti. In programma fino al 27 settembre, la manifestazione – giunta quest’anno alla sua nona edizione – prevede due grandi novità: le dimore protagoniste della rassegna non sono più solo a Bergamo, ma anche a Brescia e Bologna; e il design è indagato perlopiù nella sua dimensione progettuale.

Il tutto attraverso il racconto di dieci designer e architetti di fama internazionale – Otto Berselli e Luciano Colantonio, Anna Gili, Paolo Gonzato, Maurizio Navone, Roberto Semprini, Giancarlo Zema e CMP Design ‒, utilizzando ogni tipo di strumento, dalle parole alle immagini, dai media di ultima generazione ai prototipi.

Alle dimore storiche di Bergamo ‒ tra cui Palazzo Camozzi, Palazzo Moroni e Palazzo Polli Stoppani (nell’immagine in apertura, photo Ezio Manciucca) – si affiancano, così, i Palazzi Bettoni Cazzago e Cigola Fenaroli di Brescia e, in collaborazione con la Bologna Design Week, il Foyer Teatro Comunale del capoluogo emiliano.