Un viaggio multimediale nel mondo di Magritte

31 Ottobre 2019


Trovarsi all’interno di un quadro di Magritte, a tu per tu con i suoi personaggi più iconici, sarà presto possibile, grazie al progetto che animerà la Cattedrale dell’Immagine, nel complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte a Firenze, a partire dal primo novembre.

Inaugurato lo scorso inverno a Milano, nei locali della Fabbrica del Vapore, Inside Magritte si presenta come un viaggio multisensoriale, ideato per trasportare il pubblico nell’universo pittorico del maestro belga. Firmato da Crossmedia Group – Hepco, con la regia di The Fake Factory, il percorso espositivo si avvale di musiche, filmati e immagini ad altissima definizione, che evocheranno scene e personaggi dei quadri dell’autore surrealista, attraversando le varie fasi della sua carriera.

UNA ESPERIENZA MULTISENSORIALE

Dal celebre uomo con la bombetta, protagonista di molti dipinti e alter ego dell’autore, all’iconica pipa, metafora del rapporto sfasato tra realtà e rappresentazione, saranno in totale circa centosessanta le immagini selezionate e proiettate in ogni angolo dello spazio espositivo, grazie alla curatela di Julie Waseige ‒ già direttrice scientifica del Magritte Museum di Bruxelles.

Dalle pareti al pavimento, le architetture barocche dell’ex-chiesa di Stefano al Ponte saranno completamente “invase” dalle ambientazioni oniriche dei dipinti di Magritte, attraverso un imponente apparato di proiettori laser, maxischermi e tecnologie 3D. Un mondo caleidoscopio di segni e figure, in cui sarà possibile immergersi fino al primo marzo 2020.

[Immagine in apertura: Courtesy Crossmedia Group]