L’architettura di Filippo Brunelleschi “stampata” su un francobollo

24 Ottobre 2019


Collezionisti d’Italia unitevi! È notizia di questi giorni l’emissione di uno speciale francobollo, stampato in omaggio ai seicento anni di vita dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, la più antica istituzione pubblica italiana dedicata all’accoglienza dei bambini e alla loro educazione. Nato nel 1419 per volontà del mercante Francesco Datini, l’edificio venne costruito grazie all’ingegno di Filippo Brunelleschi, architetto simbolo del Rinascimento italiano.
Emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 22 ottobre, e incluso nella serie tematica Il Senso civico, il francobollo (nell’immagine in apertura: Courtesy Poste Italiane) ritrae uno scorcio della facciata dell’Istituto in versione stilizzata. A lato spicca invece il dettaglio di un putto ‒ una delle sculture create da Andrea della Robbia e distribuite lungo gli archi dell’edificio.

UNA STORIA LUNGA SEI SECOLI

Ringraziamo il Ministero dello Sviluppo Economico per aver voluto celebrare il nostro Seicentenario con questo francobollo”, ha commentato la presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida. “Un valore postale di assoluto pregio che andrà a far parte delle collezioni filateliche per ricordare una storia lunga sei secoli, durante i quali l’Istituto ha saputo tener fede alla sua missione in difesa dei diritti di bambini e ragazzi”.