Suoni e rumori del Novecento, in mostra a Rovereto

11 Novembre 2019


Incluso tra gli appuntamenti dell’Autunno caldo del Mart – il programma stagionale con dodici eventi dedicati all’arte – Tuuumultum! Campionature tra arte, musica e rumore dalle Collezioni del Mart è la mostra da poco inaugurata negli spazi della Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto.

Esposto fino al prossimo 29 marzo, il progetto pone in risalto le più interessanti sperimentazioni tra suono, arte e musica realizzate nel corso del Novecento. Dalle ricerche futuriste – con i manifesti di Russolo e Pratella e le tavole onomalinguistiche di Depero ‒alla Poesia sonora degli anni Sessanta, il percorso esplora i linguaggi più caratteristici in questo ambito, facendo leva sul confronto tra importanti opere d’arte e materiali provenienti dall’archivio dell’istituzione trentina.

TRA SUONI E DIPINTI

Tra i lavori in mostra gli acquerelli di Vasilij Kandinskij, i dipinti di Luigi Veronesi e gli spartiti “scarabocchiati” di Giuseppe Chiari. Queste e altre opere dello scorso secolo entrano in dialogo con documenti, libri, manifesti e tracce sonore, mettendo a segno un percorso affascinante all’interno delle avanguardie novecentesche. Conclude l’itinerario di visita – curato da Nicoletta Boschiero e Duccio Dogheria – la proiezione di Broadway ‒Film Vissuto, il cortometraggio di Gaetano Cappa ispirato al Libro Parolibero Sonoro, il progetto mai pubblicato di Depero.