Gli Imbucati a “casa” Orlandi

14 Aprile 2013


È considerata una delle più geniali talent-scout in circolazione; una capacità innata quella di Rossana Orlandi, che da sempre sa captare energie creative svelando in anticipo quelle che saranno le tendenze di domani, scoprendo nomi e brand di sicuro appeal. Un autentico museo del futuro il suo spazio di via Bandello, nel cuore di Milano; una camera delle meraviglie che schiude le proprie porte, in occasione del Fuorisalone, a Gli Imbucati di Sky Arte HD.

È il blogger Luca Gentile ad aggirarsi in quello che è a tutti gli effetti un luogo leggendario, indugiando con il suo report fotografico sull’ultima pregiata collezione Seletti e sulle stampe fotografiche che omaggiano Toilet Paper: l’ultimo progetto editoriale dell’eclettico Maurizio Cattelan, rivista di respiro internazionale che si muove tra pop e trash, nella definizione di un nuovo linguaggio dell’immagine.

Gentile condivide attraverso i social network di Sky Arte HD le suggestioni che raccoglie; al pari di quanto fanno i suoi altri compagni di viaggio, cronisti d’eccezione dalla Milano del Fuorisalone. Con Daniele Devoti si raggiunge Zona Ventura e si entra nel Padiglione Italia: suggestioni lagunari per uno spazio espositivo che richiama alla mente la Biennale di Venezia, e che intende presentare le più intriganti novità emerse nel contesto del design del Belpaese.

Stefano Leotta sceglie invece di spingersi in uno tra i quartieri più amati della vecchia Milano, zona che da sempre è piattaforma privilegiata per la più disinvolta creatività. Brera è nota come ambiente consacrato all’arte, ma è da sempre anche generosa ospite di atelier artigiani e laboratori di giovani designer: tra moda e arredamento il viaggio per immagini di Leotta sa ricostruire l’anima multiforme di un’area dal fascino intramontabile.