Il riff viene da un vecchio brano dei Litfiba, manipolato per offrire la base su cui costruire “L’immortale”. Questo il titolo del nuovo singolo di Boosta, omaggio del tastierista dei Subsonica all’eroe della Marvel Wolverine
Si è basato su un brano storico del rock italiano, cavallo di battaglia di una delle più importanti band nostrane. Ha fatto proprio quell’intro di chitarre violentissime, energia allo stato puro, e l’ha campionato trasformandolo in un riff su cui tessere inedite trame elettroniche. Ha scritto e pubblicato un nuovo singolo Boosta, co-fondatore dei Subsonica e apprezzato dj. Un omaggio ispirato, dedicato a un eccezionale personaggio uscito dai comics. Per entrare al cinema.
Si intitola L’immortale l’ultimo pezzo dell’artista torinese, ed è un vero e proprio inno in onore di Wolverine, protagonista della fortunata saga cinematografica interpretata da Hugh Jackman. Nelle sale italiane, in queste settimane, con l’ultimo capitolo di quella che ad oggi – salvo ulteriori sviluppi – è una trilogia nata come spin-off dei film dedicati agli X-Men , i supereroi mutanti creati dagli straordinari fumettisti della Marvel.
Tre minuti e mezzo ad altissimo ritmo, che rispolverano le chitarre pensate da Ghigo Renzulli in Eroi nel vento . É il brano firmato dai Litfiba nel 1985, inserito nello storico album Desaparecidos , a fornire il sample per la nuova creazione: un incendiario giro di hard-rock su cui si innestano le melodie digitali tracciate da Boosta. Che torna alla scrittura di un brano in attesa dell’appuntamento con lo studio di registrazione: prevista per l’autunno la lavorazione del nuovo album dei Subsonica.
C’è un po’ di Italia anche nella colonna sonora ufficiale di Wolverine – L’immortale . A firmarla è Marco Beltrami, newyorchese di nascita ma figlio di un italiano, già al lavoro a Venezia a fianco di Luigi Nono e per due volte candidato all’Oscar. Beltrami, che ha arrangiato parte dell’ultimo album dei Guns N’Roses, in questo 2013 è nelle sale anche con World War Z , l’horror fantascientifico interpretato da Brad Pitt.