Capodanno in piazza: la mappa dei concerti

30 Dicembre 2013


Dalla suggestiva cornice di Piazza del Duomo, a Milano, fino a Catania. Passando per il Circo Massimo di Roma e Piazza Maggiore a Bologna, fino alle feste itineranti previste a Firenze e Napoli: il Capodanno accende gli angoli più affascinanti d’Italia, con una miriade di veglioni a cielo aperto. All’insegna della grande musica. Ricco il cartellone di appuntamenti, tutti rigorosamente gratuiti, previsti nelle strade e nelle piazze del Bel Paese.

All’ombra della Madonnina il 2014 arriva sulle note irriverenti di Elio e le Storie Tese, band meneghina doc; a Bologna ecco il balcone del Palazzo del Podestà trasformarsi in banco da dj: alla consolle il leggendario Peter Hook, fondatore dei Joy Division prima e dei New Order poi. Piazza San Carlo, salotto buono di Torino, vibra invece al ritmo dello ska di Giuliano Palma e dei suoi Bluebeaters.

Firenze si accende in diversi punti strategici: swing e jazz in Piazza della Repubblica, il pop di Max Pezzali anima invece piazza della Stazione; parata di stelle della musica d’autore italiana a Roma, con il tradizionale concerto che trova casa al Circo Massimo. Insieme sul palco Malika Ayane e Nina, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. Festa grande anche in Sicilia: con Max Gazzé in piazza Politeama a Palermo e l’energia di Goran Bregovic a Catania.

Ad animarsi non sono solo le grandi città: terza edizione a Rimini per il Capodanno più lungo del mondo , quest’anno con Marco Mengoni e Mario Biondi; il rap di Emis Killa tiene banco a La Spezia, mentre Roberto Vecchioni incanta Savona. Paolo Belli e la sua band sono attesi in Piazza Grande a Modena; Enrico Ruggeri è protagonista in Piazza Bra a Verona mentre a Mantova il countdown è affidato alla voce di Ron.

[nella foto: Malika Ayane, protagonista del concerto di Capodanno a Roma – © Antinori]