Viaggio in Italia tra foto e parole. In mostra ad Ancona

24 Dicembre 2013


Il miraggio della patria lontana, meta di tutte le mete; simbolo dell’idea stessa viaggio, combustibile che anima l’azione e il movimento. Si aggancia alla mitologia classica, al peregrinare di Odisseo tra i flutti del Mediterraneo il progetto ITAca – Storie d’Italia. Più che una mostra un’esperienza da vivere e raccontare in forma di immagini e parole. Condotta dal fotografo Giovanni Marozzini e dallo scrittore Matteo Fulimeni.

Quarantamila chilometri percorsi in camper lungo tutto il Bel Paese, per una serie di workshop che ha visto i due artisti confrontarsi con le innumerevoli specificità locali che rendono unico il panorama culturale italiano: incontri con volti, storie, persone, immaginari, visioni che contribuiscono a creare una mappa inedita e affascinante di un’Italia inedita, profonda, ricca di sfumature.

Nascono trentacinquemila parole, diluite in oltre quaranta racconti; e con loro ci sono settanta report fotografici, per un totale di duecento scatti: un approccio che si allontana dal linguaggio documentaristico per lasciare che sia l’emozione del vissuto, l’empatia, la memoria delle genti che animano i luoghi – e i luoghi stessi, naturalmente, la loro anima – a creare un mosaico di straordinaria efficacia.

Un collage organico, articolato con eleganza, che trasmette lo spirito di paesi e città; interroga gli sguardi delle persone che li abitano, ne registra sensazioni, memorie, speranze per il futuro. Fissa negli occhi l’Italia, la mette a nudo nei suoi caratteri più intimi e privati; compone, una pennellata dopo l’altra, l’affresco di una nazione che rivela le sue molteplici identità. Testimoniate fino al 26 gennaio alla Mole Vanvitelliana di Ancona.