Salone del Libro: a Torino un’edizione… ad arte!

7 Maggio 2014


Ventisette anni di storia e milleduecento espositori; millecinquecento tra eventi, incontri, talk, conferenze e dibattiti; una costola off  che invade sei Comuni e duecento diverse location, con circa cinquecento appuntamenti all’insegna della cultura. Sono i numeri della nuova edizione del Salone del Libro di Torino, che dall’8 al 12 maggio porta nel centro fieristico del Lingotto il meglio dell’editoria italiana ed internazionale. Per un evento che, secondo le attese, dovrebbe richiamare non meno di 350mila visitatori.

Tra i temi della rassegna, naturalmente, il rapporto tra l’editoria tradizionale e le nuove tecnologie: con il settore degli e-book a trascinare la riscossa di un settore altrimenti, già da tempo, in crisi. A conforto della trasformazione del mercato del libro arrivano i numeri: sono circa quattro milioni gli e-book venduti a fine 2013, tre volte tanti quelli acquistati solo nel 2011; quasi sette milioni e mezzo quelli letti. Tre anni fa erano tre milioni e 400mila.

Filo conduttore dell’edizione 2014 è un concetto, un termine assunto a icona di filosofia di vita: la parola Bene . Declinata in tutte le sue forme, a partire naturalmente dall’idea di patrimonio, ricchezza comune e condivisa. Dunque di bene culturale: un tema su cui si confronta nella giornata di apertura Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali, in dialogo con Salvatore Settis e con il direttore de Il Sole 24Ore  Roberto Napoletano.

Tanti i protagonisti del mondo dell’arte attesi al Salone per interventi e prolusioni: partendo da Philippe Daverio e arrivando a Vittorio Sgarbi, passando per il presidente del FAI Andrea Carandini, per Alberto Angela e per il grande fotografo Steve McCurry, che presenterà il suo nuovo spettacolare album di immagini. Paese ospite di quest’anno? La Santa Sede, che annuncia uno stand dal forte impatto scenografico: per ricordare i cinquecento anni dalla morte di Donato Bramante ecco a Torino la ricostruzione del selciato di Piazza San Pietro…