Nuovo ciak per Paolo Sorrentino: in arrivo “La giovinezza”

6 Luglio 2014


I turisti che in questi giorni affollano Venezia possono godere di un gradito fuoriprogramma, arricchendo le proprio foto ricordo di una location altrimenti decisamente poco note. Non Piazza San Marco, non il Ponte di Rialto e nemmeno Punta della Dogana: ma sono Campo San Lorenzo e Rio dei Greci, ad attirare le attenzioni, set per i nuovi ciak del premio Oscar Paolo Sorrentino. Impegnato proprio in questi giorni con l’avvio della sua nuova avventura dietro la macchina da presa.

Smaltita l’euforia per il successo de La grande bellezza  è tempo di tornare a girare per il regista campano, alle prese con le prime battute de La giovinezza : malinconica storia dell’amicizia tra due uomini di cultura ormai alle soglie degli ottant’anni – l’uno, Mick, è un ex direttore d’orchestra; l’altro, Fred, un cineasta ancora immerso nel proprio lavoro – che trovano nella reciproca confidenza la chiave per leggere il proprio passato. Ma soprattutto il proprio effimero futuro.

Star di livello internazionale per questa nuova pellicola, coproduzione che vede in campo l’Italia – con Indigo Film e Medusa – ma anche etichette francesi, inglesi e svizzere, e che arriverà nelle sale del Bel Paese nella primavera del 2015. Protagonisti sono l’intramontabile Harvey Keitel e Michael Caine, quest’ultimo avvistato sul set veneziano, in parte ambientato in una casa di riposo per anziani.

Nuova avventura con un cast straniero per Sorrentino dopo This must be the place , girato nel 2011 con Sean Penn e Frances McDormand (premio Oscar come miglior attrice per Fargo ); e ritorno alla riflessione sul fluire del tempo già argomentata con l’apprezzato Le conseguenze dell’amore . Il tutto in attesa dello sbarco sul piccolo schermo: è una coproduzione Sky The Young Pope , miniserie da otto puntate che vede Sorrentino immaginare le surreali vicende di un Papa italoamericano.