Cinema: Sky Arte HD al Festival di Tavolara

18 Luglio 2014


È nato, come spesso accade per le imprese migliori, in modo quasi casuale: dalla volontà di un gruppo di amici, uniti dalla passione per la settima arte e sedotti dalla scenografia naturale di una perla del Mediterraneo. L’isola di Tavolara, al largo della Sardegna, trasformata in location per uno tra i festival cinematografici più affascinanti d’Italia. Una rassegna che compie in questi giorni ventiquattro anni e può dire, forte di un pubblico che la scorsa edizione ha toccato le 15mila presenze, di essere diventata grande.

Il Festival di Tavolara entra nel vivo: rush finale per la kermesse, che riserva per il suo ultimo week-end (in agenda da venerdì 18 luglio) gli appuntamenti più intriganti di un programma che ha visto, nei giorni scorsi, ghiotte sorprese. Come quella offerta da Sky Arte HD, partner della rassegna, che ha anticipato uno dei titoli più importanti della prossima stagione televisiva: un successo la proiezione di The Act of Killing , il durissimo documentario centrato sulla memoria dell’eccidio perpetrato dalle milizie anticomuniste nell’Indonesia degli Anni Sessanta. E che è valso al suo autore, l’americano Joshua Oppenheimer, la candidatura all’Oscar.
Ma Tavolara conferma la propria natura di vetrina per il nostro miglior cinema. In carnet in questi giorni le opere più significative prodotte in Italia nell’ultimo anno: si passa dall’imprescindibile Il capitale umano  di Paolo Virzì al surreale L’arbitro , girato da Paolo Zucca proprio in Sardegna; per arrivare all’Allacciate le cinture  di Ferzan Ozpetek e a Quando c’era Berlinguer . Documentario che Walter Veltroni ha dedicato ad una delle figure fondamentali della Prima Repubblica.

Un salotto a cielo aperto Tavolara, nel quale alla visione dei film e alle mostre a tema (quest’anno dedicate a Carlo Mazzacurati e Federico Fellini) si alternano incontri, dibattiti e momenti di riflessione sul futuro del cinema e dell’industria dell’intrattenimento. Piera Detassis, Geppi Cucciari e Ivan Cotroneo guidano i talk che si tengono al tramonto in piazzetta Gramsci: tra gli ospiti della giornata di sabato 20 anche il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni.