Johnny Depp ed Elvis Costello per gli inediti di Bob Dylan

24 Agosto 2014

Elvis_Costello_15_June_2005

Sono rimasti per decenni in un cassetto, frammenti abbandonati di uno tra i più prolifici cantautori di sempre. Fino a quando non sono finiti nelle mani di T Bone Burnett, il musicista e producer premio Oscar per la straordinaria colonna sonora country di Crazy Heart . C’è lui dietro l’operazione che il prossimo 10 novembre porterà nei negozi di dischi di tutto il mondo Lost On The River: The New Basement Tapes nuovo album di inediti di Bob Dylan. Senza… Bob Dylan!

Una decina i pezzi scritti dal menestrello di Duluth nella primavera del 1967, durante un periodo di riposo forzato a causa di un rovinoso incidente motociclistico; brani composti solo nella loro parte testuale e lasciati interrotti, senza accompagnamento musicale, per seguire subito nuovi progetti. Materiale sapientemente recuperato e affidato alle mani di artisti di fama mondiale, autorizzati dallo stesso Dylan a finire il lavoro rimasto interrotto quasi mezzo secolo fa.

Nasce così un disco a più mani, forte dell’estro di artisti del calibro di Elvis Costello (nella foto) e Jim James, voce dei My Morning Jacket; cui si aggiungono Marcus Mumford, Rhiannon Giddens dei Carolina Chocolate Drops e Taylor Goldsmith dei Dawes. Un vero e proprio super-gruppo folk, che i bene informati vogliono arricchito dalla partecipazione straordinaria della più estrosa e stravagante stella del firmamento di Hollywood.

A imbracciare la chitarra per dare seguito al progetto anche Johnny Depp, che rinnova così il proprio feeling con la musica. Dopo i cameo durante recenti concerti di Eddie Vedder e degli Aerosmith; dopo essersi esibito nel corso degli anni anche a fianco di Lemonheads, Nick Cave, Oasis e del mefistofelico Marilyn Manson. L’album è in corso di registrazione, in queste settimane, in uno studio di Los Angeles: l’attesa da parte dei fan comincia a farsi spasmodica.