A caccia di fotografi. Con il Sony National Award Italia

16 Ottobre 2014


La caccia è aperta. Ma in questo caso la “preda” sarà ben contenta di finire nella rete: intesa come quella del web, piattaforma virtuale che permette di mettersi in gioco, misurare la propria abilità e la propria sensibilità. Sognando il confronto con i professionisti dell’immagine e, chissà, gettando il seme per quella che potrà diventare una vera e propria carriera. Al via le selezioni per il National Award Italia, sezione nostrana del prestigioso Sony World Photography Award.

Il celebre concorso rivolto ai maggiori fotografi su scala internazionale, insieme al World Press Photo tra i riconoscimenti più ambiti, pubblica il nuovo bando per l’edizione dei diversi premi nazionali. A cui partecipano, rigorosamente, persone che vengono da altri ambiti professionali e che vivono la fotografia come una passione da coltivare in modo libero, guidati dal proprio estro. Dilettanti? Solo nell’accezione più fedele all’etimologia della parola, all’idea di chi si cimenta in qualcosa per diletto. Per amore.

Difficile infatti bollare come dilettante, nel senso negativo e più avvilente del termine, uno come Andrea Menozzi, vincitore del National Award nel 2014: il bianco e nero felliniano con cui abbraccia il clown nel momento che precede l’ingresso sul palco, il senso di solitaria sospensione che sa donare all’intera scena tradiscono una sensibilità straordinaria. E una padronanza della tecnica che non difetta in nulla rispetto a quella dei più apprezzati professionisti.

Iscrizione naturalmente gratuita, da effettuare attraverso il sito www.worldphoto.org entro il prossimo 5 gennaio; primo premio che consiste in dotazioni tecniche, nella pubblicazione dello scatto vincente sul sito ufficiale del premio e nella partecipazione alla mostra che, la prossima primavera raccoglierà tutti i vincitori delle diverse categorie nella cornice londinese della Somerset House.