George Harrison. In vendita la casa d’infanzia

7 Ottobre 2014


Visto da fuori non è tra gli immobili più invitanti nei quali ci si possa imbattere. E la stessa agenzia immobiliare che la propone in vendita, palesando un ammirabile aplomb inglese, nel descriverla fatica ad andare oltre l’aggettivo “modesto”. Eppure l’abitazione al civico 25 di Upton Green, quartiere residenziale di Liverpool, rischia di essere piazzata a una cifra da record. Perché tra le sue mura visse, per dieci anni, un certo George Harrison.

I fan dei Beatles si danno appuntamento il prossimo 20 ottobre per provare ad aggiudicarsi un piccolo ma significativo pezzo di storia della loro band preferita. È lo storico locale che ha visto il gruppo muovere i suoi primi passi ad ospitare l’asta che mette all’incanto la casa a schiera su due piani, con tanto di piccolo giardino, nella quale il futuro chitarrista visse con mamma Louise e papà Harold a partire dall’età di sei anni.

È nel salotto di questa casa che, vuole la mitologia della band, si siano tenute alcune delle prime prove dei Quarrymen, l’acerbo gruppo rock dalla cui esperienza nacquero i Beatles; poco distante dal suo vialetto d’ingresso la fermata dell’autobus dove George incontrò un imberbe Paul McCartney, rispondendo positivamente al suo invito per una session musicale che avrebbe cambiato per sempre la storia del rock.

Il prezzo base fissato per il lotto è di centomila sterline, valore di mercato che è lecito aspettarsi venga gonfiato dall’effetto nostalgia e dal carico intangibile dato dal ricordo dell’illustre ex-inquilino. Chissà se abbastanza da superare il prezzo di 480mila sterline con cui venne venduta la casa natale, completamente da ristrutturare, di John Lennon. Gli Harrison non abitano più qui dal 1965, quando i primi ricchissimi introiti ottenuti dai Beatles permisero l’acquisto di una casa più comoda; ma il fascino del luogo resta per gli appassionati decisamente immutato.