Nel cantiere della Domus Aurea, con Sky Arte HD

24 Ottobre 2014


Artisti come Filippino Lippi e il Ghirlandaio, spintisi come Michelangelo e Pinturicchio nei meandri più misteriosi di Roma, furono così strabiliati da questo luogo da non resistere alla tentazione di lasciare la propria firma su una delle sue pareti. Certificando il fascino immortale del più magico tesoro della Capitale: la Domus Aurea, magnifica reggia che l’imperatore Nerone volle costruire alle pendici del Palatino. E che ora sta per tornare al suo antico splendore.

Partono ufficialmente domenica 26 ottobre le visite guidate al cantiere di consolidamento del delicato sito archeologico, area distesa per 16mila metri quadrati sotto il traffico del centro della città. Un’esperienza aperta a tutti, su prenotazione, ogni fine settimana: con gli accessi scalettati a gruppi di venticinque persone ogni quarto d’ora, con orario continuato dalle 9 fino alle 15.45. Per un tuffo imperdibile nella storia di Roma.

Il percorso di visita si snoda lungo quindici tappe, che varieranno con il passare dei mesi adattandosi al prosieguo dei lavori: il pubblico potrà confrontarsi con la ricchezza mozzafiato degli affreschi che influenzarono i maestri del Rinascimento, influenzando le loro grottesche; e perdersi nel dedalo di sale e corridoi che accolsero Nerone e la sue corte, prima di essere interrati dall’imperatore Traiano. E venire inghiottiti, per secoli, dall’oblio.

Ingenti i costi del cantiere, stimati in oltre 30 milioni di euro, quattro anni di tempo per concludere l’intervento di consolidamento della struttura. Per contribuire ai costi dell’impresa il Ministero dei beni Culturali lancia una campagna di crowdfunfing attraverso il sito www.cantieredomusaurea.it, trovando un primo partner. In onda dai prossimi giorni su tutti i principali canali della galassia Sky lo spot ideato e prodotto da Sky Arte HD a sostegno della campagna di raccolta fondi; in attesa della messa in onda il prossimo 1 novembre del documentario inedito dedicato alla Domus. E al sogno di Nerone.