Retrospettiva Björk: con Nan Goldin e Spike Jonze

27 Novembre 2014


Ci saranno immagini, tante, firmate ovviamente da artisti di fama internazionale. E poi parole, almeno altrettante, scritte da poeti e filosofi, intellettuali e uomini di scienza: questi ultimi a sancire la natura assolutamente peculiare di un percorso creativo tra i più articolati che si possano immaginare. L’etichetta della musicista sta strettissima a Björk, artista a tutto tondo, prossima a racchiudere la sua carriera in una brillante retrospettiva. In forma di libro.

Mentre al MoMA si lavora per la grande mostra che, in primavera, sancirà il suo ingresso nel mondo dell’arte ufficiale, la cantante è prossima a dare alle stampe per i tipi dell’editore inglese Thames & Hudson i suoi Björk: Archives : una riflessione sui primi vent’anni – il suo album d’esordio risale al 1993 – di una carriera che ha saputo intrecciare musica, arte visuale, poesia e nuove tecnologie. Insieme al libro anche un cofanetto con quattro booklet e le riproduzioni dei poster di lancio di tutti i suoi dischi in studio.

A curare l’edizione, insieme alla stessa Björk, due firme d’eccezione come quelle dei registi Chris Cunningham – specializzato in videoclip, tra cui alcuni di Madonna, Placebo e Aphex Twin – e soprattutto Spike Jonze, visionario autore di film cult del calibro di Essere John Malcovich  e il recente apprezzatissimo Her . ed egli stesso protagonista sulla scena musicale, con video per artisti come Fatboy Slim, The Chemical Brothers, Arcade Fire, Kanye West…

Si annuncia ricchissimo l’apparato iconografico, con decine di ritratti in cui Björk indossa avveniristiche creazioni di Alexander McQueen, Sophia Kokosalaki e Hussein Chalayan. Posando per fotografi che vengono da ambienti tra loro diversissimi, e sanno quindi cogliere l’essenza sfuggente e molteplice dell’artista: passando dal taglio di crudo realismo di Nan Goldin passando per la sensualità trattenuta di Juergen Teller (nella foto il dettaglio di una sua immagine), fino al gusto fashion di Inez & Vinoodh, autori del Calendario Pirelli 2008.