I Blur sono tornati. Il nuovo album in uscita ad aprile

23 Febbraio 2015


Nostalgici del britpop della prima ora, le vostre preghiere sono state ascoltate: a dodici anni dal loro ultimo album in studio, i Blur hanno annunciato l’uscita di The Magic Whip. Un disco che li ha riportati indietro, al modo in cui hanno registrato i primi successi: poca strumentazione, tante idee affestellate in studio. Stando a quanto dichiarato da Damon Albarn e compagni, in una conferenza stampa anch’essa piuttosto improvvisa (presso un ristorante cinese di Londra, ma trasmessa live via Facebook da Zane Lowe), gran parte del materiale inedito è stato infatti composto in soli cinque giorni.

Durante un tour in Asia, il gruppo ha trascorso alcuni giorni liberi a Hong Kong a causa della cancellazione di un concerto in Giappone. Un “incidente” provvidenziale per riprendere a comporre, come ha ammesso lo stesso Albarn: durante gli ultimi live, aveva già capito che il gruppo non poteva girare ancora in tour, a meno di non lanciare un nuovo disco.

In realtà, è stato poi Graham Coxon a sottoporre le registrazioni al produttore Stephen Street, che ha convinto il chitarrista a sviluppare ulteriormente le idee abbozzate, nella convinzione che ci fosse già del materiale capace di giungere a una pubblicazione.
Un po’ di revisione, un intervento di post-produzione e le tracce iniziali sono state a quel punto sottoposte nuovamente alla band: “È lì che ci siamo resi conto, tutti quanti, che avevamo concepito qualcosa di buono”, ha commentato il batterista Dave Rowntree. Dalle sessioni di registrazione era già passato un anno e mezzo, ma i brani “suonavano bene” anche a un ascolto più distaccato.

L’album conterrà dodici tracce, tantissime per i fan che – dopo Think Tank del 2003 e la reunion della band nel 2008 – in questi ultimi anni hanno potuto ascoltare solo due nuovi inediti, The Puritan e Under the Westway. Al confronto con questa decennale attesa, ai fan dei Blur i prossimi due mesi sembreranno passare in un baleno: giungerà finalmente quel 27 aprile in cui The Magic Whip sarà messo in vendita.