Un fitto programma di iniziative e collaborazioni anticipa l'arrivo nei cinema italiani di National Gallery, il film di Frederick Wiseman, regista Leone d'Oro alla Carriera
Anteprime, rassegne cinematografiche, lezioni magistrali: al calendario di National Gallery in tour non manca niente, per tenere viva l’attenzione del pubblico italiano in attesa dell’uscita del film di Frederick Wiseman nelle sale di tutto il Paese.
Dalla Cineteca di Bologna all’Arci Movie – Parallelo 41 con l’Università Federico II a Napoli, dal Bergamo Film Meeting all’Accademia Carrara: musei, istituzioni, festival e associazioni hanno preso parte a questo progetto, che approfondisce l’opera del regista statunitense prima dell’unica data di proiezione italiana, il prossimo 11 marzo.
National Gallery di Frederick Wiseman, il regista Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014, è un film che coltiva il gusto della lentezza e della contemplazione, riservando nel mentre sorprese continue. Presentato lo scorso anno al Festival di Cannes, permette allo spettatore di immergersi nel museo londinese, guidandolo in un viaggio nel cuore dell’istituzione di Trafalgar Square e dei capolavori dell’arte occidentale che vi sono custoditi.
Non si tratta del “solito” documentario, perché il regista porta in scena molti dei momenti quotidiani vissuti dallo stesso staff del museo: le riunioni di marketing, i dibattiti sulle scelte di illuminazione delle sale o del restauro di alcune opere, la gestione della dimostrazione di protesta da parte di Greenpeace… i cui attivisti si sono arrampicati sulla facciata del museo.
I 180 minuti di proiezione condensano le oltre 170 ore di riprese, mostrando con la maggiore ampiezza di visione possibile la National Gallery come non si era mai vista: come organismo, creatura con una sua vita a cui concorrono anche “organi” nascosti al primo sguardo. Proprio questo è, in sintesi, l’intento di Wiseman: raccontare il museo come oggetto a sé stante, invece che considerarlo un mero contenitore di oggetti d’arte.
Il calendario delle iniziative