Martedì 17 marzo, la giuria dei Sony World Photography Awards ha assegnato ad Andrea Rossato il National Award per l'Italia. La sua fotografia 'Industrial Geometries' sarà esposta alla Somerset House di Londra, dal prossimo 24 aprile.
“L’ho scattata senza cavalletto, nella tarda mattinata del 1° novembre 2014 a Martignacco (UD). Ho semplicemente calibrato messa a fuoco, esposizione, bilanciamento del bianco, contrasto e correzione della distorsione dell’obiettivo.” A sentire la descrizione che ne fa Andrea Rossato, scattare una fotografia “vincente” sembra semplice.
Tanto, che neppure lui all’inizio ha creduto all’annuncio: la fotografia di cui parla, candidata nella categoria Open dei Sony World Photography Awards 2015, ha vinto il National Award per l’Italia. Il riconoscimento vale all’autore un viaggio a Londra – per prendere parte alla cerimonia di gala il prossimo 23 aprile – e l’esposizione del suo scatto alla Somerset House nella capitale, a partire dal giorno seguente, insieme alle altre fotografie che verranno premiate dalla giuria quest’anno.
L’immagine Industrial Geometries di Andrea Rossato (in apertura) si è distinta fra tutte le proposte inviate dai fotografi italiani nelle dieci categorie Open dell’ultima edizione del concorso. Pensare che l’autore si è accostato al mondo della fotografia soltanto nel 2011!
All’interno del concorso internazionale promosso da Sony, i National Awards premiano infatti le migliori immagini indipendentemente dalla formazione dei fotografi candidati: il programma è aperto a qualsiasi autore di qualunque parte del mondo e ciascun Paese vede assegnato un premio.
Sul podio italiano, dopo Andrea Rossato si sono posizionati Pierumberto Pampanin e Mirko Boni.