Una raccolta di ritratti caricaturali delle celebrità del rock, disegnate a china e matita: è Rockstars, il libro illustrato di Fausto Gilberti.
Rockstars: non poteva intitolarsi altrimenti il graphic book realizzato da Fausto Gilberti. Pagina dopo pagina, il libro è una sfilata di celebrità del mondo del rock, di ieri e di oggi: ci sono i Pearl Jam, i Nine Inch Nails, i Ramones, i Rolling Stones (nell’immagine di apertura) e, ancora, gli ACDC, i Cure e gli immancabili Nirvana.
Con un segno monocromo ed essenziale, Fausto Gilberti costruisce un archivio personale degli idoli e dei riferimenti musicali della sua vita.
La reverenza del fan e la singolare ironia che distingue la sua matita sono accompagnati da aneddoti e storie in prima persona di come l’autore abbia scoperto la musica delle band ritratte, oltre al racconto del ruolo che hanno avuto nella sua vita, dall’infanzia all’età adulta.
Rockstars è stato pubblicato da Corraini nel 2011 e non è l’unico libro a disegni di Fausto Gilberti: tra gli altri, nel 2014 ha realizzato Piero Manzoni, storia in bianco e nero dell’artista italiano e delle sua famosa Merda d’artista.