La compagnia Laminarie porta in scena le riflessioni della scrittrice francese sulla civiltà dell’antica Grecia. Con una serie di letture tutte al femminile.
Il programma di incontri La misura del teatro procede a DOM – la cupola del pilastro di Bologna con un nuovo tema: il pensiero.
Laminarie, la compagnia padrona di casa, propone martedì 21 aprile una lettura scenica del volume La Rivelazione Greca, ispirato a Simone Weil, attraverso le voci di sette attrici, giovani e affermate.
Curato da Giancarlo Gaeta e Maria Concetta Sala (presenti all’incontro), il volume raccoglie saggi, traduzioni, e appunti sulla civiltà dell’antica Grecia stilati dalla filosofa e scrittrice tra il 1936 – dopo l’esperienza del lavoro in fabbrica – e gli ultimi mesi di vita passati a Londra.
Al centro del saggio, una meditazione sulla preziosa eredità culturale greca e la straordinaria capacità di interpretare la bellezza da parte della Weil.
La conversazione con i curatori del testo sarà accompagnata da una lettura scenica che vedrà protagoniste sette attrici, note al panorama teatrale emiliano e non. Le giovanissime Serena Balivo e Silvia Lamboglia affiancheranno personalità affermate come Mariangela Gualtieri, Enrica Sangiovanni, Magda Siti, Anna Amadori ed Elena Galeotti, riportando assieme le considerazioni filosofiche di Simone Weil su Platone, Antigone e l’Iliade.