Gli scenari urbani, veri o immaginari, sono protagonisti del nuovo libro di Steve McDonald. Un volume dedicato all’architettura, sì, ma in una versione tutta da colorare.
C’è una novità sul mercato editoriale e si intitola Fantastic Cities, il volume illustrato – di prossima uscita su Amazon e il sito dell’editore, Chronicle Books – del pittore e disegnatore canadese Steve McDonald. Ispirandosi ai libri da colorare tipici dell’infanzia, le pagine racchiudono un omaggio tutt’altro che infantile alle architetture urbane.
Intricate vedute aeree di città reali sparse in tutto il mondo – da Parigi a Tokyo, da New York a Istanbul – e di metropoli immaginarie riempiono le 48 pagine del volume.
I dettagliatissimi disegni realizzati da McDonald riprendono le atmosfere dei boulevard parigini come dei sobborghi americani; tratteggiate in bianco e nero, le architetture cittadine diventano scenari in attesa del colore.
In generale, quello dei libri da colorare per adulti sembra un trend editoriale in netta ascesa, che l’attenzione suscitata dalla pubblicazione di McDonald non fa che confermare.